Politica editoriale

Politica editoriale

Lo scopo di questo documento è quello di sottolineare i principi, le pratiche e le politiche sostenute da Getty Images Editorial nel fornire elevati standard di integrità editoriale ai nostri clienti. Come fornitore di contenuti editoriali, dichiariamo, rispettiamo e aderiamo ad una condotta etica riconosciuta dal nostro settore e dai nostri colleghi. Getty Images si auspica di raggiungere e sostenere oggi alti standard di fotogiornalismo mediante un giudizio equo e un forte impegno verso i nostri principi, pratiche e processi editoriali.

I nostri principi

Aderiamo ad una serie comune di principi giornalistici professionali che guida il nostro staff, i nostri processi e il nostro operato. Manteniamo una responsabilità individuale e collettiva per sostenere questi principi nell'ambito dell'organizzazione giornalistica.

Responsabilità

Riteniamo che i fotografi rappresentino la comunicazione visiva di una storia e debba essere considerata a pari livello di responsabilità e integrità della parola scritta nel giornalismo. Le immagini illustrano e riflettono gli eventi del mondo odierno e pertanto bisogna avere la responsabilità di distribuirle ai clienti con accuratezza e imparzialità.

Indipendenza

Solo il nostro staff editoriale ha il pieno controllo del processo di fotogiornalismo -- dalla commissione alla consegna. In nessun caso consentiremo a personale o a gruppi non editoriali di avere alcun influenza sulla copertura o sul flusso di lavoro editoriale. La nostra copertura editoriale è libera da obblighi e non ha conflitti di interesse nel processo di creazione o produzione.

Integrità

L'integrità è la forza portante alla base di tutte le attività svolte e costituisce il principio cardine dell'organizzazione di Getty Images. Manteniamo l'equilibrio tra diritto dell'individuo alla privacy e il nostro obbligo di copertura della storia. Il nostro impegno all'integrità si riflette sul nostro flusso di lavoro editoriale e sulla nostra copertura corretta e imparziale degli eventi e delle storie dei nostri giorni.

Le nostre procedure

Abbiamo istituito delle procedure chiare e senza equivoci per sostenere i nostri principi fondamentali. Tali procedure comprendono il nostro codice di condotta, che si applica a tutti i livelli dello staff editoriale, così come ai fotografi, ai collaboratori e ai partner di Getty Images.

1. I fotografi e lo staff di Getty Images mantengono il completo controllo sulla raccolta e la distribuzione delle fotografie editoriali.

2. Getty Images non accetterà speciale accesso editoriale o privilegi in virtù delle relazioni commerciali di Getty Images.

3. Nessun membro del personale fotogiornalistico o editoriale opererà in maniera autonoma. Nessun membro dello staff lascerà che le opinioni personali possano influenzare la copertura delle storie o degli eventi, né lascerà che una terza parte possa esercitare influenze o imposizioni sul nostro processo editoriale.

4. Non censureremo mai la nostra copertura editoriale.

5. Tutte le immagini saranno accreditate in modo da riflettere la fonte. Vedere i seguenti dettagli relativi ai crediti delle fotografie.

6. La licenza post-editoriale delle fotografie sarà in accordo con gli standard del settore giornalistico.

Le nostre politiche di credito sulle immagini

Credito: Getty Images

Tutte le immagini nella cui didascalia compare un credito 'Getty Images' sono il prodotto del completo controllo editoriale di Getty Images.

Credito: (Servizio News)/Getty Images

Tale credito si basa su una tradizione affermata delle agenzie di stampa di condivisione del processo editoriale tra organizzazioni giornalistiche consolidate. Questo credito è valido solo quando il servizio proviene da un'organizzazione ben nota e consolidata e con una solida reputazione per l'adesione a strette procedure editoriali che rappresentano gli stessi cinque punti editoriali principali seguiti da Getty Images.

Un esempio di questo credito è rappresentato da 'CNN/Getty Images' in cui la prima parte rappresenta una verificata fonte editoriale di materiale giornalistico, mentre la seconda è responsabile della consegna del contenuto al rispettivo servizio di distribuzione delle notizie. In alcuni casi, tale credito può comparire come 'Getty Images/(Servizio News)'. Questo credito indica che Getty Images è la parte da cui proviene la copertura giornalistica e il servizio news è la parte che le distribuisce.

Credito: Getty Images per (Pubblicazione Editoriale)

Questo credito viene utilizzato quando Getty Images fornisce servizi di commissionati fotografici a organizzazioni editoriali, quali The New York Times, Newsweek o Time Magazine.

Credito: (Fonte esterna) tramite Getty Images

Tale credito si conforma ad una tradizione affermata delle agenzie di stampa di accesso ai materiali del 'comunicato stampa' come servizio per i clienti editoriali. Seguendo degli standard industriali generalmente accettati, tali foto devono provenire da una fonte nota e devono essere rilevanti per la missione globale dell'agenzia di stampa.

Esempi di fonti esterne comprendono:

  1. Comunicati stampa governativi -- NASA, Foto della Casa Bianca, DOD
  2. Fotogrammi cinematografici -- Universal Pictures, TimeWarner
  3. Copertura eventi fotografici -- Organizzazioni fotografiche di associazioni sportive (NBA Entertainment)
  4. Schermate televisive -- Da mass-media per la diffusione di notizie locali o nazionali
  5. Contenuti di interesse pubblico da verificate fonti di terze parti

Immagini dei comunicati stampa

Seguendo una tradizione consolidata delle agenzie di stampa per il trasferimento in rete dei comunicati stampa, tutte le immagini dei comunicati devono essere considerate di copertura supplementare laddove un fotografo Getty Images non fosse ancora disponibile a fornire foto o laddove il contenuto venisse fornito da una terza parte che potrebbe mantenere i propri diritti per usi non editoriali delle immagini.