Domande frequenti: Informazioni di base

Domande frequenti

Informazioni di base


Cosa fa Getty Images?

Getty Images crea, distribuisce e fornisce in licenza fotografie stock royalty free di alta qualità; immagini Creative rights-managed; immagini Editorial; video; musica e prodotti multimediali attraverso i nostro marchi, tra cui iStock e Thinkstock.

Il copyright è una forma di protezione legale dei creatori di opere originali dell'ingegno, tra cui opere letterarie, teatrali, musicali e artistiche. Dal momento in cui un'opera originale viene creata, questa è automaticamente coperta da copyright. Il copyright è importante perché consente ai creativi di guadagnare dal loro lavoro attraverso la concessione di licenze di utilizzo. Scopri di più sul copyright.

Cosa significa acquistare la licenza di un'immagine, un video o una traccia musicale?

Quando “acquisti” contenuti su Getty Images, di fatto stai acquistando una licenza per i diritti d'uso dei contenuti in oggetto. Il prezzo è basato sul tipo di licenza che scegli e, nel caso di immagini rights-managed e filmati rights-ready, dalle specifiche d'utilizzo fornite. In base alla persona che avrai designato come “licenziatario”, l'acquirente o un soggetto diverso (terza parte o società cliente) avrà il diritto di utilizzare i contenuti ai sensi del contratto di licenza. Leggi il contratto di licenza di Getty Images.

Quali tipi di tracce musicali offre Getty Images?

Getty Images Music ha oltre 250.000 tracce musicali e effetti sonori accuratamente selezionati, forniti da artisti di talento e band provenienti da tutto il mondo, che producono tracce di una vasta gamma di generei musicali e com molti stili diversi. Tutte le nostre tracce musicali sono complete di liberatorie per i diritti di sincronizzazione e pronte per essere utilizzata in pubblicità, televisione, film e media digitali. Mettiamo a tua disposizione le collezioni royalty-free provenienti dai cataloghi di Sound Express, royaltyfreemusic.com e iStock audio, e le collezioni rights-managed di Pump Audio e Premium Playlist.

Cos'è un contenuto Prestige?

I nostri contenuti Prestige rappresentano le nostre immagini creative più distintive e iconiche. I contenuti Getty Images Prestige sono immagini rights-managed della più alta qualità, con un prezzo determinato dall'utilizzo che verrà fatto della fotografia e influenzato da fattori come dimensioni, durata, posizionamento, distribuzione geografica e esclusiva di utilizzo. Cerca contenuti Prestige.

Qual è la differenza tra le immagini Creative e le immagini Editorial?

Le immagini Creative sono state realizzate sulla base di ricerche sulle tendenze da un art-director e sono disponibili per l'uso commerciale, sebbene in alcuni casi possano essere necessarie liberatorie aggiuntive.

Le immagini Editorial riguardano notizie, sport e spettacoli, mostrano persone, eventi e luoghi reali e sono pensate per essere utilizzate soltanto in connessione con eventi oggetto di notizie o di interesse generale (per esempio su blog, libri, quotidiani o riviste).

A differenza delle immagini Creative, le immagini Editorial sono soggette a restrizioni in merito al loro utilizzo, alle dimensioni, al posizionamento, alla durata d'uso e alla distribuzione geografica dell'immagine. Inoltre, le immagini Editorial non dispongono di liberatorie relative alle persone e alle proprietà ritratte e dunque non è possibile utilizzarle per scopi commerciali, promozionali, di pubblicità o con scopi di endorsement.  Leggi le informazioni sulle didascalie e le restrizioni fornite con ogni immagine Editorial per scoprire se l'immagine è soggetta a restrizioni.

Royalty-free significa che il contenuto può essere utilizzato gratuitamente?

No. Il termine "Royalty-free" indica semplicemente che, dopo aver acquistato la licenza originale, non dovrai pagare royalties aggiuntive per gli usi successivi di un prodotto. A condizione che vengano rispettati i termini per la licenza, avrai a disposizione una licenza a tempo indeterminato per il riutilizzo del prodotto.

Perché dovrei creare un account Getty Images?

Creando un account Getty Images potrai:

  • Accedere alle immagini salvate nelle Bacheche utilizzando qualsiasi dispositivo o browser.
  • Visualizzare i prezzi nella tua valuta locale.
  • Ricevere aggiornamenti sulle nuove immagini, i trendi visivi e le promozioni.

Come posso vendere le mie immagini su Getty Images?

Se desideri sottoporci i tuoi lavori per venderli attraverso il nostro sito, ’scopri come diventare un contributor.

Quali sono le opzioni a disposizione delle organizzazioni no profit?

Se rappresenti una organizzazione no profit, puoi trovare immagini utilizzabili gratuitamente su questi siti:

  • iStock
    Dopo aver creato un account gratuito, puoi scaricare l'immagine gratuita della settimana. L'iscrizione ti consente anche di accedere a una illustrazione, un video e una clip audio gratuiti ogni settimana.
  • Freeimages.com
    Puoi utilizzare le immagini per ogni tipo di utilizzo che non sia diffamatorio, pornografico o illegale, rispettando le regole riportate nel contratto di licenza.

In alcuni casi, potresti dover notificare all'artista che stai utilizzando la sua foto oppure includere un credito fotografico nella foto se la stai utilizzando per scopi editoriali. Puoi verificare tali restrizioni sotto all'anteprima dell'immagine, accanto al pulsante Download.


Hai altre domande? Contattaci

165866154, hudiemm