STANDARD EDITORIALI DI GETTY IMAGES
LA NOSTRA MISSION
Getty Images Moves the World with Images. Nell’accezione più ampia, le nostre immagini suscitano emozioni, stimolano e informano le persone, le politiche pubbliche, i servizi e i mercati.
I fotografi e i creatori di contenuti pluripremiati di Getty Images si impegnano a produrre lavori innovativi che siano fonte d’ispirazione, gli stessi che vediamo ogni giorno sulle pubblicazioni più autorevoli a livello mondiale e nelle campagne di maggiore diffusione. Grazie alla nostra avanzata piattaforma di ricerca e distribuzione, ci siamo affermati come pionieri nel nostro settore, arrivando ad essere la prima scelta per i professionisti tanto del mercato creativo quanto di quello dei media.
Ogni anno, quasi un milione di clienti attinge ai contenuti creati dal team interno di Getty Images, da oltre 250.000 collaboratori e centinaia di partner di contenuti, agenzie di stampa storiche e istituzioni che, insieme, garantiscono una copertura completa di oltre 160.000 news, eventi sportivi e di intrattenimento, oltre all’archivio commerciale più accurato e completo di fotografie storiche.
I NOSTRI PRINCIPI
I nostri team interni per i contenuti editoriali aderiscono a principi giornalistici professionali comuni che guidano il nostro staff, i nostri processi e il nostro operato. Manteniamo una responsabilità individuale e collettiva al fine di sostenere questi principi nell'intera organizzazione editoriale.
LA NOSTRA PIATTAFORMA
Per garantire che i nostri clienti siano sempre in grado di risalire alla fonte del contenuto che visualizzano e se vi siano rapporti commerciali di qualsiasi tipo, cerchiamo sistematicamente di fare in modo che ogni contenuto presente sulla nostra piattaforma riporti correttamente il credito alla fine del campo della didascalia, come segue:
- La nostra copertura editoriale riporterà sempre il seguente credito Foto di [xxx]/Getty Images.
- Quando distribuiamo contenuti forniti da un partner, ci aspettiamo e facciamo affidamento sul fatto che il partner riporti accuratamente il creatore del contenuto. Citiamo il fornitore e, se diverso dal fornitore e laddove conosciuto, il creatore, per esempio: [Fotografo]/[Fornitore] via Getty Images.
- I contenuti creati su commissione, su cui Getty Images non esercita completo controllo editoriale ma dei quali rimane titolare del copyright, riportano, per esempio, il seguente credito: Getty Images per [Cliente] o Getty Images for [il Brand].
- Nel caso in cui Getty Images sia consapevole dell’esistenza di una relazione commerciale con il soggetto del contenuto e/o con l’organizzatore dell’evento durante il quale è stato creato il contenuto, che potrebbe portare a un controllo editoriale dell’oggetto o dell’evento, o nel caso in cui il contenuto sia stato commissionato a Getty Images e il copyright sia ceduto interamente al committente, sarà incluso, per esempio, il seguente credito: Foto di [Fotografo]/[xxx] via Getty Images.
- Nel caso in cui enti governativi, società di intrattenimento, organi direttivi sportivi o altre fonti attendibili distribuiscano contenuti di interesse pubblico, il contenuto sarà debitamente accreditato, per esempio: Foto della NASA/Handout via Getty Images. I contenuti di questo tipo possono essere disponibili gratuitamente altrove e il fornitore degli stessi ha la facoltà di esercitare tutti i diritti sugli usi non editoriali del contenuto.
I nostri contenuti editoriali sono sempre disponibili su Getty Images News, Sport, Entertainment o nelle collezioni d’archivio, oppure in una delle nostre collezioni dedicate a temi specifici. Mostriamo anche i contenuti di centinaia di altri partner: agenzie di stampa nazionali, emittenti, associazioni e organi istituzionali sportivi e agenzie dello spettacolo. Nonostante questi partner siano organizzazioni indipendenti con propri standard editoriali, nonché soggetti alla giurisdizione del territorio in cui operano, Getty Images si riserva sempre il diritto di rimuovere ogni contenuto che non rispecchi i suoi principi editoriali. Per la lista completa delle collezioni editoriali disponibili su gettyimages.it e per avere maggiori informazioni sui contenuti di ogni collezione, clicca qui.
RISPETTO DEL COPYRIGHT
Il copyright è il pilastro del nostro settore, la base su cui è fondato il riconoscimento e la gratificazione del lavoro dei creatori di contenuti. Riconosciamo la titolarità del copyright ai legittimi proprietari e ci aspettiamo lo stesso per quanto riguarda i contenuti che distribuiamo. Crediamo fermamente nell’importanza di un quadro di regolamentazione in materia di copyright solido ed efficiente. Un buon quadro normativo è fondamentale per continuare ad attirare investimenti sulle immagini in grado di “muovere il mondo”.
IL NOSTRO IMPEGNO PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Accogliamo voci, prospettive ed esperienze diverse. Crediamo che la diversità sia fondamentale per la nostra mission di riflettere il mondo in cui viviamo in modo obbiettivo e permettere ai nostri clienti di illustrare questo mondo. Questo significa includere voci differenti tra loro nel nostro fotogiornalismo, cercare in modo attivo la diversità nel nostro team e nelle fonti di contenuti e ascoltare i nostri clienti per mantenere una visione aperta e consapevole.
CORREZIONI & DIVULGAZIONI
Getty Images si sforza di mantenere l’accuratezza delle sue coperture, la trasparenza e completezza delle sue fonti e l’imparzialità e l’indipendenza delle sue rappresentazioni. Getty Images si adopera inoltre a correggere qualsiasi imprecisione in maniera tempestiva.