CONTRATTO DI LICENZA PER L'USO DEI CONTENUTI GETTY IMAGES

ULTIMO AGGIORNAMENTO: gennaio 2020

Il presente Contratto di licenza tra il Licenziatario e Getty Images definisce le condizioni d'uso di fotografie, illustrazioni, file vettoriali e video clip (individualmente e collettivamente, i “contenuti”) che il Licenziatario ottiene in licenza da Getty Images. Scaricando contenuti da Getty Images, il Licenziatario dichiara di accettare i termini del presente Contratto.

  1. Che tipologie di licenze offre Getty Images? Getty Images offre tre tipologie di licenze: royalty-free (“RF”), rights-ready (“RR”) e rights-managed (“RM”). Royalty-free non significa che la licenza è a titolo gratuito. Royalty-free significa che il canone di licenza deve essere corrisposto una tantum e non si devono pagare royalty aggiuntive in caso di riutilizzo dei contenuti. I contenuti royalty-free concessi in licenza possono essere utilizzati in modo illimitato, in tutto il mondo e a tempo indeterminato, e i prezzi si basano sulle dimensioni del file. I contenuti rights-managed e rights-ready sono concessi in licenza per tipologie specifiche di utilizzo e i prezzi sono basati su fattori quali le dimensioni, il posizionamento, la durata d'uso e la distribuzione geografica.

    Licenza per contenuti di prova: Getty Images invita a utilizzare i contenuti disponibili gratuitamente sul sito di Getty Images esclusivamente a scopo di prova o test (formati compositi o a bassa risoluzione), per un periodo massimo di 30 giorni dalla data in cui vengono scaricati. Tuttavia, salvo che non si acquisti una licenza, i contenuti non possono essere utilizzati in alcun materiale definitivo o in materiali disponibili pubblicamente. Nessun altro diritto o garanzia viene concesso/a per l'uso a scopo di test.

  2. Come si possono utilizzare i contenuti concessi in licenza? I contenuti concessi in licenza possono essere utilizzati in qualsiasi modo che sia conforme ai diritti concessi sotto e che non sia vietato (si vedano gli Usi vietati di seguito). I diritti concessi al Licenziatario da Getty Images, soggetti alle suddette restrizioni nonché agli altri termini del presente Contratto, sono:

    Royalty-Free
    Rights-Managed/Rights-Ready
    A tempo indeterminato, significa che i diritti d'uso dei contenuti da parte del Licenziatario non sono soggetti a scadenza. A livello mondiale, significa che i contenuti possono essere utilizzati in qualsiasi area geografica. Illimitati, significa che è possibile utilizzare i contenuti per un numero illimitato di volte. Qualsiasi supporto, significa che i contenuti possono essere utilizzati in formato stampato, digitale o su qualsiasi altro supporto o formato. Non esclusivi, significa che il Licenziatario non ha alcun diritto di esclusiva nell'utilizzo dei contenuti. Getty Images può concedere in licenza gli stessi contenuti ad altri clienti. Se si desidera ottenere diritti esclusivi d'uso di contenuti royalty-free, si prega di contattare Getty Images per discutere un acquisto in blocco.
    Limitati allo specifico utilizzo, supporto, periodo di tempo, tiratura di stampa, posizionamento, dimensione dei contenuti e territorio selezionato e a qualsiasi altra restrizione che accompagna i contenuti sul sito Web di Getty Images (o qualsiasi altro metodo di consegna dei contenuti) o in una conferma d'ordine o fattura. Non esclusivi significa che, se non diversamente indicato sul sito web, in fattura, sull'ordine di vendita o su un contratto separato, il Licenziatario non dispone di diritti esclusivi per l'utilizzo del contenuto. Getty Images può concedere in licenza gli stessi contenuti ad altri clienti.

    Ai fini del presente Contratto per “utilizzare” si intende copiare, riprodurre, modificare, editare, sincronizzare, eseguire, visualizzare, trasmettere, pubblicare o altrimenti fare uso di. Si prega di leggere la sezione “Usi vietati” di seguito per conoscere le eccezioni.

  3. Usi vietati.

    1. Uso contrario alla legge. Il Licenziatario non può utilizzare i contenuti per fini diffamatori, pornografici o comunque illeciti o in violazione di qualsiasi normativa applicabile (ivi comprese, per i contenuti sportivi, qualsiasi restrizione o credenziale emessa da una lega sportiva o ente che regolamenta lo sport) o codice di settore.
    2. Uso commerciale di Contenuti Editoriali. Salvo che diritti ulteriori siano specificati sulla fattura o sull'ordine di vendita di Getty Images o siano concessi in base a un contratto di licenza distinto, i contenuti contrassegnati come “editoriali” non possono essere utilizzati per alcuno scopo commerciale, promozionale, di sponsorizzazione, di supporto, pubblicitario o di merchandising. Non è stata richiesta alcuna liberatoria per le persone o cose rappresentate in questo tipo di contenuti che sono pertanto destinati ad essere utilizzati soltanto in relazione a eventi rilevanti per la stampa o di interesse generale.
    3. Alterazione di Contenuti Editoriali. I contenuti contrassegnati come “editoriali” possono essere ritagliati o altrimenti modificati per esigenze di qualità tecnica, a condizione che l'integrità editoriale degli stessi non venga compromessa, ma non potranno, in alcun modo, essere alterati.
    4. Uso come file autonomo. È vietato utilizzare i contenuti in una maniera che permetta a terzi di scaricare, estrarre o ridistribuire i contenuti come un file autonomo (vale a dire solo il contenuto di per sé, separato dal progetto o uso finale).
    5. Uso sensibile senza dichiarazione di esclusione di responsabilità. Se si utilizza un contenuto che rappresenta una persona o un bene in relazione a un argomento che potrebbe essere ragionevolmente ritenuto offensivo o ingiustificatamente controverso (ad esempio, una malattia sessualmente trasmissibile), il Licenziatario deve indicare che: (1) il contenuto è utilizzato a scopo meramente illustrativo e (2) qualunque persona ritratta nel contenuto è un modello. Ad esempio, si può indicare: “Fotografia Stock. Modello in posa.” Per i contenuti contrassegnati come “editoriali” che sono utilizzati in un modo chiaramente editoriale e non fuorviante non è richiesta alcuna dichiarazione di esclusione di responsabilità.
    6. Falsa rappresentazione di paternità. Il Licenziatario non può dichiarare falsamente di essere l'autore originario di un'opera che si compone in gran parte di contenuti concessi in licenza. Ad esempio, non è possibile creare un'opera d'arte basata esclusivamente su contenuti concessi in licenza e sostenere di esserne l'autore.
    7. Restrizioni per collezioni specifiche. Se si ottengono contenuti in licenza dalle seguenti collezioni, si prega di cliccare sul seguente link per conoscere le ulteriori restrizioni applicabili: Digital Globe; BBC Motion Gallery; NBA; TVNZ.

    Usi vietati - salvo l'acquisto di una licenza aggiuntiva. I seguenti usi sono vietati senza la previa autorizzazione scritta di Getty Images e il pagamento di un canone di licenza aggiuntivo:

    1. Prodotti “su richiesta”. A meno che non si acquisti una licenza personalizzata, non è possibile utilizzare i contenuti per prodotti “su richiesta” (ad es., prodotti in cui un'immagine concessa in licenza venga selezionata da una terza parte per la personalizzazione di tale prodotto su ordinazione), tra cui, a titolo esemplificativo, cartoline, tazze, t-shirt, calendari, poster, salvaschermo o sfondi per telefoni cellulari o altri articoli similari (ciò include la vendita di prodotti tramite siti Web realizzati su misura nonché su siti come zazzle.com e cafepress.com).
    2. Uso in modelli di applicazioni elettroniche. A meno che non si acquisti una licenza personalizzata, non è possibile utilizzare i contenuti in modelli di applicazioni elettroniche o digitali destinate alla rivendita o ad altra forma di distribuzione (ad esempio, modelli di siti Internet, biglietti da visita professionali, biglietti d'auguri elettronici e brochure).
    3. Uso in marchi o loghi. A meno che non si acquisti una licenza personalizzata, è vietato utilizzare i contenuti (in tutto o in parte) come parte distintiva o caratterizzante di marchi, inclusi marchi figurativi, marchi di servizi e loghi, e di disegni e modelli, insegne, nomi e denominazioni commerciali. Inoltre, non è consentito registrare (in nessuna giurisdizione) tali contenuti (in tutto o in parte) come marchi o sfruttare ogni eventuale titolo, diritto di pre-uso e/o avviamento maturato per impedire l'utilizzo da parte di terzi di tali contenuti o di qualsiasi altro contenuto simile (incluso l'utilizzo da parte di Getty Images, dei suoi clienti o del titolare del copyright di tali contenuti).
    4. Uso per l'apprendimento automatico (Machine Learning), l'intelligenza artificiale o la tecnologia biometrica. Salvo espressa autorizzazione da parte di Getty Images, non è possibile utilizzare i contenuti (comprese didascalie, informazioni, parole chiave o altri metadati associati ai contenuti) per finalità di apprendimento automatico e/o intelligenza artificiale, o qualsiasi altra tecnologia progettata o pensata per l'identificazione di persone fisiche. Inoltre, con riferimento ai contenuti con liberatoria per modello, Getty Images non dichiara né garantisce che il consenso per tali utilizzi sia stato ottenuto.
    5. Sfruttamento dei metadati. Salvo espressa autorizzazione da parte di Getty Images, non è possibile utilizzare le informazioni delle didascalie, le parole chiave, i testi o altri metadati associati con il contenuto in modo separato o disgiunto dal contenuto stesso, né consentire a terze parti di utilizzare o di accedere a tali informazioni associate al contenuto.
  4. Chi, oltre al Licenziatario, è autorizzato a utilizzare i contenuti concessi in licenza? I diritti concessi al Licenziatario non sono trasferibili e non sono sublicenziabili, il che significa che il Licenziatario non li può cedere o concedere in sublicenza ad alcuna persona. Ci sono due eccezioni:

    • Datori di lavoro o clienti. Se il Licenziatario acquista i contenuti per conto del proprio datore di lavoro o cliente, in tal caso, il datore di lavoro o il cliente sarà legittimato a utilizzare i contenuti. In tal caso, il Licenziatario dichiara e garantisce di essere pienamente legittimato a vincolare il suo datore di lavoro o cliente ai termini del presente Contratto. Se il Licenziatario non dispone di tale potere, il datore di lavoro o il cliente non potranno utilizzare i contenuti. I diritti acquistati possono appartenere solamente al Licenziatario o al suo datore di lavoro/cliente, a seconda di chi è indicato come il “Licenziatario” al momento dell'acquisto. In altre parole, se si acquista un'immagine royalty-free, solo uno di voi (e non entrambi) può riutilizzare quell'immagine per più progetti.
      • Restrizioni di condivisione e archiviazione per i contenuti RF. Per i contenuti royalty-free sono previste restrizioni di condivisione e archiviazione. Un articolo del contenuto può essere utilizzato da un massimo di 10 persone (in totale, non in un dato momento) e devono tutte appartenere alla stessa entità giuridica; tuttavia, il Licenziatario può consentire ad ogni altro proprio dipendente, e ai suoi clienti e subappaltatori di visualizzare il contenuto RF. Non sono previste restrizioni sul luogo in cui ciascun utilizzatore può archiviare i contenuti. I file originari (raw file) dei contenuti non possono essere trasmessi al di fuori dell'entità giuridica, ad eccezione dei subappaltatori. Se si desidera rendere i contenuti disponibili a più di 10 utenti, si prega di contattare Getty Images per l'acquisto di diritti per gli utenti aggiuntivi. Se si sta scaricando il contenuto tramite una soluzione in abbonamento (i.e. un Premium Access), tutti i diritti di condivisione cesseranno alla data di scadenza del relativo abbonamento, se non rinnovato prima del termine, e tutti i contenuti dovranno essere rimossi dal server condiviso, dal sistema di gestione dei contenuti digitali o da qualsiasi altro sistema di archiviazione, e salvati solo su dispositivi individuali.
      • Assenza di restrizioni sul numero di utenti per UltraPack. Se si acquista un UltraPack, le restrizioni di condivisione e archiviazione non si applicano e un numero illimitato di utenti all'interno della stessa entità giuridica può utilizzare i contenuti concessi in licenza.
    • Subappaltatori. Il Licenziatario può permettere a subappaltatori (ad esempio, tipografie o mailing house) o a distributori di utilizzare i contenuti in qualsiasi processo di produzione o di distribuzione inerente al progetto o all'uso finale del Licenziatario. Tali subappaltatori e distributori devono accettare di essere vincolati dai termini del presente Contratto e non possono utilizzare i contenuti per alcun altro scopo.
  5. Account utente. Il Licenziatario sarà responsabile del controllo di tutte le attività relative a ciascun account utente e si impegna a: (a) mantenere la sicurezza di tutte le password e di tutti i nomi utente; (b) informare immediatamente Getty Images circa eventuali usi non autorizzati o altre violazioni della sicurezza; e (c) accettare tutte le responsabilità con riferimento alle attività svolte nell'ambito di ogni account utente. Getty Images si riserva il diritto di monitorare i download e l'attività dell'utente per garantire il rispetto dei termini del presente Contratto. In caso di violazione del presente articolo o di qualsiasi altro termine del Contratto da parte del Licenziatario, Getty Images si riserva il diritto di sospendere l'accesso del Licenziatario al suo account e di ricorrere a ulteriori rimedi legali.

  6. Diritti di proprietà intellettuale.

    • Chi è proprietario dei contenuti? Tutti i contenuti concessi in licenza sono di proprietà di Getty Images o dei suoi fornitori. Tutti i diritti non espressamente concessi nel presente Contratto sono riservati a Getty Images e ai suoi fornitori. Il Licenziatario non può far valere alcun diritto di rendita nei confronti di società di gestione collettiva, siti web di social media, piattaforme di condivisione dei contenuti o qualsiasi altra terza parte in relazione a fotocopie, copie digitali, condivisione, distribuzione o ad altri usi secondari dei contenuti concessi in licenza.
    • Attribuzione.
      • È necessario includere crediti fotografici? Non è necessario includere crediti fotografici in caso di uso commerciale, ma qualora i contenuti siano utilizzati in un contesto editoriale è necessario riportare l’attribuzione accanto al contenuto o nei crediti di produzione. Se non diversamente indicato nella didascalia che accompagna il contenuto sul sito web di Getty Images, il credito deve essere il seguente: [[Nome fotografo]/[[Nome collezione] via Getty Images
      • È necessario includere crediti video? Se i contenuti concessi in licenza vengono utilizzati in una produzione audiovisiva in cui i crediti sono riconosciuti ad altri fornitori di contenuti, il Licenziatario deve riportare l’attribuzione con dimensioni e in una posizione paragonabili a quelle dei crediti degli altri fornitori. Se non diversamente indicato nella didascalia che accompagna il contenuto sul sito web di Getty Images, il credito deve essere il seguente: [[Video] [[Immagini] forniti da [[Nome autore]/[[Nome collezione] via Getty Images
    • Si può utilizzare il nome o il logo di Getty Images o il nome e il logo dei suoi fornitori di contenuti? Il Licenziatario può utilizzare il nome di Getty Images e/o dei suoi fornitori di contenuti limitatamente a quanto necessario per l'attribuzione, ma non è possibile utilizzare in alcun altro modo i loro nomi, loghi o marchi senza la previa autorizzazione scritta.
  7. Tariffe e rinnovo. Alla scadenza del termine, se l’abbonamento è impostato su RINNOVO AUTOMATICO, il Licenziatario autorizza espressamente Getty Images ad addebitare sulla carta di credito associata al suo account, o accetta di pagare, le tariffe di abbonamento applicabili in tale momento ed ogni altra tassa o imposta di volta in volta in vigore, a seconda delle informazioni di pagamento disponibili. Il Licenziatario potrà sempre modificare le preferenze di rinnovo automatico dal suo account Getty Images. L’abbonamento può essere annullato solo come indicato al punto 8(b). Qualora non fosse possibile portare a termine il pagamento mediante le informazioni di pagamento che il Licenziatario ha fornito, Getty Images potrà disattivare l’abbonamento senza preavviso.

  8. Risoluzione/Cancellazione/Recesso.

    1. Risoluzione. Getty Images può risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento in caso di violazione da parte del Licenziatario di qualsiasi previsione del medesimo o di qualsiasi altro accordo con Getty Images, nel qual caso il Licenziatario dovrà immediatamente: cessare di utilizzare i contenuti, eliminare o distruggere tutte le copie degli stessi e, se richiesto, confermare a Getty Images per iscritto di aver ottemperato a quanto precede.
      • Risoluzione relativa ad uso su Social media. Se il Licenziatario utilizza i contenuti su una piattaforma di social media o su altro sito web di terze parti e la piattaforma o il sito utilizzano (o dichiarano di voler utilizzare) i contenuti per propri scopi o in un modo non in linea con il presente Contratto, i diritti concessi per tale uso saranno revocati con effetto immediato, e, in tal caso, su richiesta di Getty Images, il Licenziatario accetta di rimuovere qualsiasi contenuto da tale piattaforma o sito Web.
    2. Rimborsi/Cancellazioni. Tutte le richieste di rimborsi/cancellazioni dovranno effettuarsi per iscritto o utilizzando la funzione di cancellazione disponibile sul sito Web di Getty Images. A condizione che la richiesta venga effettuata entro 30 giorni e che il contenuto concesso in licenza non sia stato utilizzato, Getty Images può annullare il relativo ordine e provvedere al rimborso integrale sul conto o sulla carta di credito del Licenziatario. Non sono disponibili crediti o rimborsi per le richieste di cancellazione ricevute dopo oltre 30 giorni dalla data di ricezione dei contenuti da parte del Licenziatario, o per le fees di ricerca, laboratorio, servizio o sottoscrizione, nessuna delle quali è rimborsabile. In caso di cancellazione, i diritti del Licenziatario di utilizzare i contenuti sono revocati e il Licenziatario ha l'obbligo di cancellare o distruggere qualsiasi copia dei contenuti.
    3. Rimozione dei contenuti. Getty Images può interrompere, a propria insindacabile discrezione, la concessione di licenze per determinati contenuti in qualsiasi momento. Previa comunicazione da parte di Getty Images o a seguito della conoscenza da parte del Licenziatario del fatto che un qualsiasi contenuto possa essere oggetto di una contestazione per violazione dei diritti di terzi, violazione per la quale Getty Images possa essere responsabile, Getty Images potrà richiedere al Licenziatario, immediatamente e a spese del Licenziatario, di cessare l'utilizzo del contenuto, cancellare o eliminare qualsiasi copia e assicurarsi che i propri clienti, distributori e datori di lavoro facciano lo stesso. Getty Images provvederà a mettere gratuitamente a disposizione del Licenziatario dei contenuti sostitutivi (che saranno scelti da Getty Images sulla base della propria ragionevole valutazione commerciale), soggetti al rispetto degli altri termini e condizioni del presente Contratto.
  9. Dichiarazioni e garanzie. Getty Images fornisce le seguenti dichiarazioni e garanzie:

    1. Garanzia di non violazione. Per tutti i contenuti concessi in licenza (esclusi i contenuti contrassegnati come “per solo accesso”), Getty Images garantisce che l'utilizzo di tali contenuti da parte del Licenziatario in conformità al presente Contratto e nel formato fornito da Getty Images (vale a dire, esclusa qualsiasi eventuale modifica, sovrapposizione o rifocalizzazione effettuata dal Licenziatario) non violerà alcun diritto d'autore o diritti morali del proprietario/autore dei contenuti.
    2. Garanzie aggiuntive per determinate tipologie di Contenuti.
      • RF: Per i contenuti royalty-free concessi in licenza (esclusi i contenuti contrassegnati come “editoriali”), Getty Images garantisce che l'utilizzo di tali contenuti da parte del Licenziatario in conformità al presente Contratto e nel formato fornito da Getty Images (vale a dire, esclusa qualsiasi eventuale modifica, sovrapposizione o rifocalizzazione effettuata dal Licenziatario) non violerà alcun marchio o diritto di proprietà intellettuale e non violerà alcun diritto alla privacy o all'immagine.
      • RM/RR: Per i contenuti rights-managed e rights-ready concessi in licenza per i quali Getty Images avvisa espressamente il Licenziatario che è stata ottenuta una liberatoria per persona/e e/o per proprietà, Getty Images garantisce che l'utilizzo di tali contenuti da parte del Licenziatario in conformità al presente Contratto e nel formato fornito da Getty Images (vale a dire, esclusa qualsiasi eventuale modifica, sovrapposizione o rifocalizzazione effettuata dal Licenziatario) non violerà, laddove è stata ottenuta una liberatoria relativa a beni/proprietà, alcun marchio o altro diritto di proprietà intellettuale e/o non violerà, laddove è stata ottenuta una liberatoria per persona/e, alcun diritto alla privacy o all'immagine.
    3. Esclusione di garanzie. Salvo quanto espressamente garantito sopra, Getty Images non concede alcun diritto o rilascia alcuna garanzia in merito all'uso di nomi, persone, marchi, immagini commerciali, loghi, file audio registrati, non registrati o protetti da copyright, opere di design, opere d'arte o opere architettoniche raffigurate o comprese nei contenuti. In questi casi, il Licenziatario avrà la responsabilità esclusiva di determinare se sia o meno richiesta una liberatoria in relazione all' uso di un contenuto e dovrà provvedere a sua esclusiva responsabilità a ottenere tale/i liberatoria/e. Il Licenziatario riconosce che, in genere, non è rilasciata alcuna liberatoria in merito a contenuti classificati come “editoriali” e che alcune giurisdizioni non consentono l'uso dell' immagine, dell'aspetto o dei beni di una persona per finalità commerciali senza opportuna liberatoria. Il Licenziatario è altresì esclusivamente responsabile del pagamento di qualsiasi importo eventualmente dovuto sulla base, e del rispetto di ogni altro termine, di qualsivoglia contratto collettivo applicabile in conseguenza dell'utilizzo del materiale concesso in licenza.
    4. Esclusione di garanzie per didascalie/metadati. Nonostante Getty Images abbia compiuto sforzi ragionevoli al fine di classificare correttamente i contenuti e di attribuirvi parole chiave, didascalie e titoli, Getty Images non garantisce l'accuratezza di tali informazioni o di eventuali metadati forniti con i contenuti.
    5. Esclusione di altre garanzie. Salvo per quanto previsto nella sezione di cui sopra, i contenuti sono forniti “come disponibili” senza dichiarazioni, garanzie o condizioni di alcun tipo, esplicite o implicite, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo, dichiarazioni, garanzie o condizioni di commerciabilità o di idoneità per un particolare scopo. Getty Images non dichiara né garantisce che i contenuti o i suoi siti Web soddisferanno le esigenze del Licenziatario o che il loro uso sia ininterrotto o esente da errori.
  10. Indennizzo/limitazione di responsabilità.

    1. Risarcimento a Getty Images da parte del Licenziatario. Il Licenziatario si impegna a risarcire, tenere indenne e manlevare Getty Images e la sua società capogruppo, le sue affiliate e consociate e i suoi fornitori di contenuti, nonché i rispettivi dirigenti, amministratori e dipendenti, da tutti i danni, responsabilità e spese (ivi comprese le ragionevoli spese legali) derivanti da o relativi a (i) l'utilizzo da parte del Licenziatario di qualsiasi contenuto al di fuori dell'ambito del presente Contratto, o (ii) qualsiasi violazione o presunta violazione del Licenziatario (o di chiunque agisca per suo conto) di uno qualsiasi dei termini del presente Contratto o di qualsiasi altro accordo con Getty Images; e (iii) il mancato ottenimento da parte del Licenziatario di qualsivoglia liberatoria necessaria per l'uso dei contenuti da parte del medesimo.
    2. Risarcimento al Licenziatario da parte di Getty Images. A condizione che il Licenziatario non abbia violato il presente Contratto o qualsiasi altro accordo con Getty Images e come unico ed esclusivo rimedio a disposizione del Licenziatario in caso di violazione delle garanzie stabilite nella sezione 9 di cui sopra, Getty Images si impegna, in conformità a quanto previsto nella presente sezione 10, a tenere indenne, risarcire e manlevare il Licenziatario, la sua società capogruppo, le sue affiliate e consociate, nonché i rispettivi dirigenti, amministratori e dipendenti, da tutti i danni, responsabilità e spese (ivi comprese le ragionevoli spese legali) derivanti da o relativi a qualsiasi violazione o presunta violazione da parte di Getty Images delle sue garanzie di cui alla precedente sezione 9. Tale risarcimento non sarà dovuto qualora il danno, la spesa o la perdita derivi o sia risultante da modifiche apportate al contenuto dal Licenziatario o dal contesto in cui il contenuto è utilizzato dal Licenziatario. Il presente risarcimento non è altresì dovuto qualora l'utilizzo del contenuto da parte del Licenziatario si protragga oltre l'avviso da parte di Getty Images o successivamente all'avvenuta conoscenza da parte del Licenziatario del fatto che il contenuto sia oggetto di una contestazione per violazione dei diritti di terzi.
    3. La parte che intende avanzare una richiesta di risarcimento ai sensi della presente sezione deve informare tempestivamente l'altra parte della contestazione. La parte indennizzante (quella che sostiene i costi) ha il diritto di assumere la gestione, risoluzione o contestazione di qualsiasi pretesa, rivendicazione o controversia. La parte indennizzata (quella che non sostiene i costi) dovrà collaborare in qualsiasi modo che sia ragionevolmente richiesto dalla parte indennizzante. La parte indennizzante non potrà essere considerata responsabile delle spese legali e degli altri costi sostenuti prima che l'altra parte abbia notificato l'esistenza della contestazione per la quale è richiesto il risarcimento.
    4. Limitazione di responsabilità. GETTY IMAGES NON POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL LICENZIATARIO O DI QUALSIASI ALTRA PERSONA O ENTITÀ DI QUALSIASI PERDITA DI PROFITTI, DANNI PUNITIVI, SPECIALI, INDIRETTI, CONSEQUENZIALI, INCIDENTALI O PER ALTRI DANNI SIMILARI, COSTI O PERDITE DERIVANTI DAL PRESENTE CONTRATTO, ANCHE QUALORA GETTY IMAGES SIA STATA AVVISATA DEL POSSIBILE VERIFICARSI DI TALI DANNI, COSTI O PERDITE. IN ALCUNE GIURISDIZIONI NON È CONSENTITA L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DI GARANZIE ORESPONSABILITÀ IMPLICITE. IN ALCUNE GIURISDIZIONI, LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI RAFFIGURANTI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PUO' ESSERE SOGGETTA AD AUTORIZZAZIONI AGGIUNTIVE SPECIFICHE DA PARTE DELLE AUTORITA' LOCALI COMPETENTI. GETTY IMAGES NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA IN MERITO ALL'OTTENIMENTO DI SUDDETTE AUTORIZZAZIONI. IL LICENZIATARIO TERRA' INDENNE E MANLEVERA' GETTY IMAGES DA QUALSIVOGLIA COSTO, DANNO E/O SPESA CHE GETTY IMAGES DOVESSE ESSERE CHIAMATA A SOSTENERE E/O A RIFONDERE IN RELAZIONE ALL'UTILIZZO FATTO DAL LICENZIATARIO, O DAI SUOI CLIENTI, DI TALI IMMAGINI SENZA AVER PREVIAMENTE OTTENUTO LA NECESSARIA AUTORIZZAZIONE.
  11. Disposizioni generali.

    1. Cessione. Il presente Contratto è di natura personale e il Licenziatario non può cederlo senza il previo consenso scritto di Getty Images. Getty Images si riserva di cedere il presente Contratto, senza necessità di preavviso o consenso alcuno, a qualsiasi società affiliata o subentrante, a condizione che la stessa accetti di essere vincolata dai presenti termini.
    2. Audit. Previo ragionevole preavviso, il Licenziatario accetta di fornire a Getty Images copie campione dei progetti o usi finali che comprendono i contenuti concessi in licenza, il che include fornire a Getty Images l'accesso libero e gratuito a qualsivoglia sito o piattaforma sia esso a pagamento o altrimenti limitato in cui i contenuti sono riprodotti. Inoltre, previo congruo preavviso, Getty Images potrà, a sua discrezione, tramite i propri dipendenti o terzi, controllare la documentazione del Licenziatario direttamente correlata al presente Contratto e l'uso dei contenuti concessi in licenza da parte del Licenziatario allo scopo di verificarne la conformità con i termini del presente Contratto. Qualora, a seguito della verifica, venisse rilevato che l'importo corrisposto dal Licenziatario a Getty Images è inferiore a quanto effettivamente dovuto del cinque per cento (5%) o più, il Licenziatario, oltre a dover versare a Getty Images la differenza dovuta e in aggiunta a qualsiasi altro rimedio a disposizione di Getty Images, dovrà anche risarcire a Getty Images i costi sostenuti per l'esecuzione dell'Audit.
    3. Archiviazione elettronica. Su tutti i contenuti ricevuti in formato elettronico, il Licenziatario si impegna a mantenere il simbolo del copyright, il nome di Getty Images e il numero di identificazione associato ai contenuti, nonché tutte le informazioni o metadati eventualmente inseriti nel file elettronico contenente i contenuti originali e dovrà mantenere misure di sicurezza appropriate per proteggere i contenuti dall'accesso non autorizzato di terzi. Il Licenziatario può realizzare una (1) sola copia dei contenuti, esclusivamente a fini di back-up.
    4. Legge applicabile/Arbitrato. Il presente Contratto è disciplinato dalle leggi dello Stato di New York, U.S.A., senza alcun riferimento alle norme di diritto internazionale privato o di rinvio. Qualsiasi controversia derivante da o relativa al presente Contratto dovrà essere risolta in via definitiva in sede di arbitrato vincolante e confidenziale da un solo arbitro selezionato in base alle norme e procedure per la selezione degli arbitri previste dalle Procedure Accelerate delle Norme e Procedure Comprensive di Arbitrato di Jams (“JAMS”), se si svolge nel territorio del Nord America, o del Centro internazionale per la risoluzione delle controversie (International Centre for Dispute Resolution, “ICDR”) o JAMS, se si svolge al di fuori del territorio del Nord America, in vigore alla data dell’instaurazione dell’arbitrato (le norme applicabili saranno a discrezione del Licenziatario), da tenersi in una delle seguenti giurisdizioni (la più vicina al Licenziatario): New York, New York; Londra, Inghilterra; Parigi, Francia; Monaco, Germania; Madrid, Spagna; Milano, Italia; Sydney, Australia; Tokyo, Giappone; o Singapore. I procedimenti arbitrali saranno tenuti in lingua inglese e tutta la documentazione dovrà essere prodotta e compilata in lingua inglese. La decisione dell'arbitro sarà considerata definitiva e vincolante per le Parti e potrà essere instaurato un giudizio ordinario per far eseguire il lodo arbitrale presso qualsiasi tribunale giurisdizionalmente competente. La Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di vendita internazionali delle merci non governa il presente Contratto. La parte vittoriosa avrà diritto a recuperare le spese legali ragionevolmente sostenute relativamente all'aspetto della pretesa o disputa per il quale abbia prevalso e qualsiasi aggiudicazione contraria di spese sarà compensata. In deroga a quanto precede, Getty Images si riserva il diritto di intentare e portare avanti qualsiasi azione o procedimento legale dinanzi qualsiasi corte competente per ottenere un provvedimento ingiuntivo o altro rimedio nei confronti del Licenziatario nel caso in cui, ad avviso di Getty Images, tale azione si renda necessaria o auspicabile per tutelare i suoi diritti di proprietà intellettuale. Le parti concordano che, a prescindere da ogni altro applicabile termine di prescrizione, qualsiasi procedimento arbitrale dovrà essere avviato entro il termine di due anni dalla data degli atti, eventi o avvenimenti che hanno dato origine alla contestazione.
    5. Invalidità parziale. Se una o più delle disposizioni contenute nel presente Contratto dovesse essere ritenuta non valida, illegale o non applicabile sotto qualsiasi punto di vista, la validità, legalità e applicabilità delle rimanenti disposizioni non verrà influenzata. Tali disposizioni verranno modificate soltanto nella misura necessaria alla loro applicazione.
    6. Rinuncia. Nessuna azione delle parti, ad eccezione della rinuncia esplicita in forma scritta, potrà essere interpretata come rinuncia a qualsiasi disposizione del presente Contratto.
    7. Intero accordo. Non è possibile aggiungere o eliminare termini o condizioni del presente Contratto se non tramite un documento scritto e firmato per accettazione da entrambe le parti o inviato elettronicamente da Getty Images e accettato dal Licenziatario. In caso di qualsivoglia contrasto fra i termini qui contenuti e quelli riportati su qualunque ordine di acquisto inviato dal Licenziatario, i termini del presente Contratto avranno la priorità.
    8. Comunicazioni. Tutte le comunicazioni da inviarsi a Getty Images in base al presente Contratto dovranno essere inviate via e-mail all'indirizzo legalnotice@gettyimages.com. Tutte le comunicazioni da inviarsi al Licenziatario saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'account del Licenziatario.
    9. Imposte. Il Licenziatario si impegna a pagare e ad assumersi la responsabilità di qualsiasi tassa sulla vendita e sull'utilizzo, imposta sul valore aggiunto, trattenuta e dazio imposti in qualsiasi giurisdizione per effetto della licenza concessagli o del suo uso dei contenuti concessi in licenza.
    10. Interessi sulle fatture scadute. In difetto di pagamento da parte del Licenziatario degli importi portati dalle fatture entro il termine specificato, Getty Images si riserva di addebitare interessi di mora pari all'1,5% al mese o un importo inferiore consentito dalla legge su qualsiasi importo non pagato, fino alla ricezione del pagamento.
    11. Entità che concede la licenza. L'entità di Getty Images che concede la licenza nell'ambito del presente Contratto è determinata sulla base dell'indirizzo di fatturazione del Licenziatario in conformità al quadro di seguito riportato.


CONTRATTO DI LICENZA PER PRODOTTI MUSICALI GETTY IMAGES


Ultimo aggiornamento: Giugno 2020

Di seguito sono riportati i termini aggiuntivi al contratto di licenza con Getty Images (“Contratto”) che si applicano alla Musica e che sono inclusi come parte del Contratto. Il termine “contenuto” nel presente Contratto di licenza per l'uso dei contenuti, che fa parte del Contratto, include anche la “Musica”. Scaricando Musica da Getty Images, il Licenziatario accetta i seguenti termini e condizioni aggiuntivi al Contratto di licenza per l'uso dei contenuti. Tutti i termini definiti nel Contratto hanno lo stesso significato se utilizzati in questi termini aggiuntivi.

  1. Che tipo di licenza offre Getty Images per i contenuti musicali? Getty Images offre Musica secondo un modello di licenza royalty-free.

  2. Come posso utilizzare la Musica? Fermi i restanti termini del Contratto, incluse tutte le restrizioni e limitazioni di cui ai presenti termini aggiuntivi relativi alla musica, Getty Images concede al Licenziatario il diritto personale, non esclusivo, valido per tutto il mondo, , e perpetuo, inclusivo dei diritti di riproduzione meccanica e di esecuzione, di Sincronizzare la Musica in un’Opera, nonché di Copiare e Diffondere l’Opera tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, per un numero illimitato di volte. Il Licenziatario può Modificare la Musica, purché tali eventuali modifiche (i) non alterino le caratteristiche fondamentali della parte del Master che viene utilizzata e (ii) non diano origine a diritti di proprietà o rivendicazioni, inclusi diritti di copyright, da parte del Licenziatario su o in relazione alla risultante registrazione audio o composizione.

    DEFINIZIONI AGGIUNTIVE:

    Per “Musica” si intendono le registrazioni audio (i “Master”) e le composizioni musicali, inclusi i testi, contenute nei Master (le “Composizioni”) contenuti nei file di Musica che sono concessi in licenza da Getty Images, in conformità con il Contratto. Per Opera si intende la produzione, il programma o un altro progetto nel quale è stata Sincronizzata la Musica. Per Diffondere/Diffusione si intende l'atto di dar vita o permettere ad altri (o di qualcuno che dia vita o permetta ad altri) di dar vita alla performance, alla trasmissione televisiva, alla diffusione radiofonica, alla trasmissione, allo streaming, all'esibizione o alla distribuzione dell’Opera. Per Copiare si intende la duplicazione o la realizzazione in altro modo di copie dell'Opera, esclusivamente ai fini della Diffusione dell'Opera. Per Sincronizzare si intende accoppiare e/o comporre, arrangiare, registrare, ri-registrare, trascrivere, modificare o montare la Musica, esclusivamente in relazione a un utilizzo autorizzato dell’Opera. Per Montaggio si intende l'uso da parte del Licenziatario di una parte ridotta rispetto all'intera Musica, ivi incluso il montaggio, la creazione di loop, l'ottimizzazione e la modifica del Master.

  3. Restrizioni aggiuntive per l’uso della Musica:
    1. Divieto di uso come file autonomo. Il Licenziatario non può rendere disponibile la Musica concessa o vendere, concedere in licenza o altrimenti distribuire l’Opera in maniera tale da permettere o invitare terze parti a scaricare, estrarre, ridistribuire o accedere alla Musica come file autonomo o su base autonoma, incluso il fatto che il Licenziatario non può sfruttare o altrimenti rendere disponibile la Musica come parte di un'esperienza di ascolto musicale, compreso il caso in cui la Musica, da sola o come parte di una compilation, sia combinata con elementi visivi/narrativi di accompagnamento di importanza trascurabile (come immagine(i) fissa(e), panning motions o altre animazioni/video/audio limitate) o altri usi in cui l'Opera equivale a utilizzare la Musica in modo autonomo.
    2. Divieto di uso in modelli di applicazioni elettroniche. Il Licenziatario non può utilizzare la Musica in un modello di applicazione elettronica concepito per essere duplicato da terze parti, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un prodotto o servizio che consenta a un utente finale di creare soundtrack, in un sistema che rivenda i prodotti che incorporano la Musica, o qualsiasi strumento di comunicazione “fai da te”.
    3. Divieto di prodotti “su richiesta”. Il Licenziatario non può utilizzare o mostrare la Musica su siti web o su qualsiasi altro mezzo progettato per indurre, o che comporti, la vendita, la concessione in licenza o altro tipo di distribuzione di prodotti "su richiesta" (ad es., prodotti in cui la Musica è selezionata da terze parti per la personalizzazione di tale prodotto su misura), ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le cartoline elettroniche, i messaggi vocali, le suonerie, album o presentazioni multimediali o articoli simili.
    4. Divieto di uso in “prodotti audio”. Il Licenziatario non può utilizzare la Musica per produrre, distribuire o vendere qualsiasi prodotto, di qualunque formato o su qualunque dispositivo oggi conosciuto o che sarà inventato in futuro, che incorpori la Musica da sola o solo con altra musica, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, compact disc (CD), cassette, registrazioni fonografiche e trasmissioni digitali di qualsiasi tipo (“Prodotti audio”).
    5. Divieto di uso separato di Titoli, Testi o divieto di uso in sigle. Il Licenziatario non può utilizzare alcuna Musica come sigla musicale di un programma o di altre produzioni o il titolo o il testo di qualsiasi Musica separatamente dalla Musica.
    6. Divieto di uso in marchi o loghi. Il Licenziatario non deve incorporare nessuna Musica in alcun logo, marchio o marchio di servizio.
  4. Attribuzione:
    È necessario includere crediti musicali? Qualora la Musica venga utilizzata in una produzione audiovisiva dove sono riconosciuti crediti ad altri fornitori di materiale concesso in licenza, i crediti devono essere accordati, se tecnicamente possibile, con le stesse dimensioni e con la stessa posizione di quella di tali altri crediti, sostanzialmente nella seguente forma: "[Nome dell’artista] Epidemic Sound via Getty Images", o altra attestazione fornita da Getty Images.

  5. Garanzie aggiuntive: Oltre alle dichiarazioni e garanzie indicate nel Contratto di licenza per l'uso dei contenuti Getty Images, Getty Images fornisce le seguenti dichiarazioni e garanzie per la Musica:
    1. La Musica non è stata registrata sotto la giurisdizione di un contratto sindacale o collettivo.
    2. Getty Images detiene i diritti sulla Musica necessari all'emissione di licenze dirette al Licenziatario, compresive di tutti i diritti di esecuzione, di riproduzione meccanica o eventuali altri diritti simili, e i diritti di utilizzo della Musica saranno da considerarsi comprensivi della licenza diretta per il diritto di Copia e di esecuzione pubblica della Musica esclusivamente per gli scopi consentiti dal presente documento. Nessuna tariffa, diversamente dovuta in virtù della Copia e dell’esecuzione pubblica di tale Musica ai fini del presente Contratto, dovrà essere versata a Getty Images o ai relativi fornitori.

    Tuttavia, si prega di notare che queste garanzie non prevalgono: (1) su nessun addebito applicato al Licenziatario (o a un’Emittente di un’Opera) conformemente alle disposizioni di un contratto di licenza standard o altro accordo scritto tra il Licenziatario (o suddetta Emittente) e una qualsiasi società rappresentante diritti d’autore, di esecuzione, di riproduzione meccanica, o altri diritti che raccoglie e gestisce i pagamenti delle royalty o di una remunerazione analoga per conto di case discografiche, autori musicali, e artisti (una “Società di gestione di Diritti d’Autore”); (2) su nessuna delle tariffe derivanti dall'utilizzo da parte del Licenziatario di altri contenuti musicali insieme alla Musica; o (3) su nessuna delle tariffe, imposte o altro emolumento, la cui riscossione è delegata in modo esclusivo a una Società di Gestione di Diritti d’Autore dalla normativa locale, indipendentemente dall'appartenenza di ciascuno degli scrittori, compositori, esecutori o altri titolari di diritti sulla Musica a tale società o da qualsiasi obbligo contrattuale in capo agli stessi.