Guida alla ricerca di Getty Images

Ecco come cercare immagini e video stock

Ecco come trovare rapidamente le migliori immagini e i video più belli per il tuo prossimo progetto applicando i consigli della Guida alla ricerca di Getty Images
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Primi passi
Inizia la tua ricerca dalla homepage per i contenuti Creative, Editorial e i video.

  1. Clicca qui per accedere.
  2. Inserisci le parole chiave che descrivono il contenuto di cui hai bisogno.
  3. Trova nuova ispirazione per le tue ricerche esplorando i nostri ultimi trend visivi e scoprendo le immagini che abbiamo selezionato per la nostra homepage.
  4. Crea, modifica e gestisci le Bacheche, che ti consentono di salvare, organizzare e condividere i contenuti che trovi durante le tue ricerche.
  5. Usa la ricerca per immagini per caricare una foto e trovare contenuti Creative visivamente simili.
  6. Scegli tra Creative, Editorial, Video o Musica oppure sfoglia il nostro blog e le nostre collezioni con contenuti selezionati.
Visualizza i risultati della tua ricerca
  1. Le ricerche correlate mostrano risultati popolari simili.
  2. Clicca su un’immagine o un video per vedere tutti i dettagli, come mostrato di seguito.
  3. Guarda tutti i risultati o filtra per foto, illustrazioni o vettoriali.
  4. Scegli una diversa modalità di visualizzazione dei risultati di ricerca.
  5. Seleziona questa casella per scaricare uno o più contenuti direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca.
  6. Passa il mouse sopra alla foto per vedere le opzioni: Salva sulla bacheca, Aggiungi al carrello o Immagini simili.

Visualizza i risultati della tua ricerca
Filtra i risultati
Filtra i risultati
Concentrati sui risultati che soddisfano le tue esigenze specifiche.

  1. Aggiungi o rimuovi parole chiave per ampliare o restringere la tua ricerca.
  2. Apri il pannello dei filtri per scoprire tutti i modi in cui puoi filtrare i risultati di ricerca.
  3. Filtra per “maggiore rilevanza”, “più recente” e “più richieste” per visualizzare i contenuti più rilevanti per te.
  4. Filtra per orientamento, risoluzione, numero di persone, età, etnia, colore predominante nell’immagine e altro ancora.

Scegli l’immagine perfetta
Apri la pagina dei dettagli di qualsiasi immagine o video per vedere il prezzo, le immagini simili, le parole chiave correlate e altro ancora.

  1. Guarda immagini e video simili, o altri della stessa serie, se disponibili.
  2. Scopri quali parole chiave sono associate a quel contenuto.
  3. Seleziona la dimensione, aggiungi al carrello, acquista la licenza e scarica il tuo contenuto.
  4. Usa il numero di ID del contenuto per ritrovare rapidamente la tua immagine e per vedere altre immagini o video simili, ma anche per inserire correttamente i crediti.
Scegli l’immagine perfetta
Salva immagini e video nelle Bacheche
Salva immagini e video nelle Bacheche
Collabora in modo più semplice e veloce, salvando i contenuti che ami nelle tue Bacheche e condividendole con il tuo team.

  1. Modifica il nome delle tue Bacheche per organizzarle meglio e modifica la descrizione in modo da ricordare subito perché hai salvato quelle immagini.
  2. Clicca sul pulsante “Condividi” per generare un link che porta alla tua Bacheca e collaborare facilmente con altri utenti, oppure attiva il link solo in modalità visualizzazione.
  3. Riordina le immagini nella tua Bacheca semplicemente trascinando i contenuti da una posizione all’altra.
  4. Clicca l’icona relativa ai commenti per iniziare una conversazione relativa a ciascuna immagine o video.
  5. Clicca su Mostra le note per commentare l’immagine direttamente dalla Bacheca.
  6. Passa il mouse sopra all’icona delle Bacheche per creare una nuova Bacheca o per vedere quelle esistenti.
  7. Aggiungi contenuti con un numero di ID salvato durante le ricerche precedenti.
  8. Fai doppio clic per vedere una lista dei numeri di ID di tutte le immagini e video presenti in una Bacheca.
  9. Clicca su queste caselle per selezionare le immagini da copiare o spostare in altre Bacheche, oppure per aggiungere i contenuti selezionati al tuo carrello.
  10. Clicca su questo menu a tendina per scaricare uno o più contenuti.

Consigli per la ricerca di contenuti Creative

Trova più velocemente ciò di cui hai bisogno
Migliora i risultati della tua ricerca con queste parole:
  • No / Not: esclude i contenuti corrispondenti a quella parola chiave (Cielo NO Nuvole)
  • Or: include entrambe le parole chiave (Cielo Notte OR Giorno)
  • And / virgola: usa “and”, la virgola o uno spazio tra i due termini: otterrai gli stessi risultati di ricerca. (Cielo AND Nuvole = Cielo Nuvole = Cielo ‑ Nuvole = Cielo, Nuvole)
Trova facilmente le immagini simili
Trova immagini o video con caratteristiche simili a quelle selezionate osservando i tag delle immagini e le immagini simili suggerite. Usa questi tag nella tua ricerca per trovare altre immagini rilevanti.

Ottieni risultati selezionati
Dopo aver digitato le tue parole chiave, usa il termine Bestpix (per Editorial) e Choicepix (per Creative) per vedere le immagini preferite del nostro team Creative ed Editorial.

Cerca per contributor e collezione
Cercare per fotografo restringe la tua ricerca aiutandoti a focalizzarti su contenuti dello stesso set, della stessa serie, con gli stessi modelli e con lo stesso stile creativo. Cerca per collezione per trovare stili simili all’interno della stessa collezione realizzata da più fotografi.


Escludi le immagini con nudo
Per impostazione predefinita, le immagini di nudo sono escluse dai risultati di ricerca. C’è una impostazione nel pannello dei filtri che consente di includere o escludere questi contenuti.

Salva i tuoi risultati nei segnalibri
Torna facilmente ad ogni ricerca salvandola tra i segnalibri del tuo browser.

Tipi di filtri Creative per la ricerca
Tipi di filtri Creative per la ricerca
  • La spunta relativa al tuo abbonamento, se attivata, ti mostra solo i contenuti disponibili per te (per esempio, Premium Access)
  • Maggiore rilevanza, più recenti o più richieste
  • Orientamento
  • Risoluzione dell’immagine
  • Numero di persone
  • Età
  • Composizione
  • Etnia
  • Stile Immagine
  • Seleziona un colore o inserisci il codice esadecimale (codice colore HEX)
  • Località presenti nei risultati di ricerca

Parole chiave per i contenuti Creative

I risultati di ricerca relativi ai contenuti Creative includono immagini, video e illustrazioni creati da fotografi e art‑director professionisti, che possono essere utilizzati per scopi commerciali o non‑commerciali. Guarda alcune parole chiave Creative qui di seguito per espandere le tue ricerche.

Consigli per la ricerca di contenuti Editorial

Organizza i tuoi contenuti per evento
Scopri le foto relative alle ultime news e agli ultimi eventi. Clicca su Eventi nella parte in alto a sinistra della pagina dei risultati Editorial per organizzare i risultati della tua ricerca per evento.

Filtra i tuoi risultati
Usa i filtri per restringere i risultati di ricerca per: 
  • Località
  • Persone specifiche
  • Eventi
Cerca per date specifiche 
Quando cerchi contenuti Editorial, puoi selezionare uno specifico intervallo di date relativo ai contenuti che vuoi visualizzare. 

Seleziona la categoria
Le ricerche di contenuti Editorial possono essere dirette a un’area specifica, come:
  • News
  • Entertainment
  • Sport
  • Foto d'archivio: i contenuti d’archivio sono inclusi in tutti i risultati, ma è anche possibile cercare solo in questa sezione, selezionando questa particolare area.
Per ottenere risultati più completi, cerca tra tutti i contenuti Editorial.

Cerca per fotografo, filmmaker o collezione
Puoi includere il nome di un fotografo, di un filmmaker o di una collezione come parte della tua ricerca, ma puoi anche cliccare su ciascuno di questi elementi inclusi nelle informazioni sui contenuti per vedere tutti i contenuti correlati
Visita Editorial > Archivio > Calendario. Poi, seleziona una data per vedere foto e video d’archivio relativi a eventi internazionali del passato e del presente, anniversari, personaggi famosi e tutti i contenuti selezionati dai nostri editor 


Parole chiave per i contenuti Editorial

I risultati di ricerca relativi ai contenuti Editorial includono scatti professionali, immagini e video provenienti dai più importanati eventi in tutto il mondo relativi a sport, cronaca e spettacolo. Scopri parole chiave utili per migliorare i tuoi risultati di ricerca per i contenuti Editorial.

Consigli per la ricerca di video

Trova facilmente i video perfetti per dare vita alle tue storie.
Filtra i risultati per vedere solo video
Per vedere solo contenuti video inserisci le parole chiave relative direttamente nella barra di ricerca e seleziona “Video Creative” o “Video Editorial” oppure clicca sulla voce di menu“ Video”.

Contestualizza i tuoi risultati di ricerca
Migliora la tua ricerca conoscendo la storia e il contesto: chi, cosa, quando e perché.

Filtra i risultati con il menu dedicato
  • Cambia l’ordine dei risultati sulla base di ciò che desideri visualizzare prima scegliendo tra “Maggiore rilevanza”, “Più recenti” o “Più richieste”
  • Filtra per formato, frame rate, eventi, inquadrature e tecniche

Vuoi provare le nostre funzionalità di ricerca per i video? Leggi i consigli dei nostri esperti qui di seguito.

Filtri per video Creative
Filtri video
  • Location
  • Risoluzione video: 4K, HD, SD
  • Intervallo date
  • Tipo di licenza*
  • Frame rate
  • Liberatoria per uso commerciale
  • Tecnica e angolazione
*Tipo di licenza
  • Royalty‑free (RF): Si riferisce all’acquisto di contenuti che possono essere utilizzati senza restrizioni — nel rispetto dei termini della tua licenza.
  • Rights‑Ready (RR): Si riferisce a una licenza basata su come, dove e per quanto tempo intendi utilizzare il contenuto. Dal momento che la licenza che hai acquistato copre solo quello specifico utilizzo, non puoi utilizzare l’immagine o la clip video in altri progetti senza acquistare altre licenze. 

Ricerca di video offline

“Offline” significa che il filmato è presente non su www.gettyimages.it ma all’interno degli ampi archivi di contenuti analogici di uno dei nostri Video Partner: BBC, NBC, ITN o TVNZ.
 
  • Per cercare tra questi contenuti offline, devi aver fatto login nel tuo account Getty Images e devi inoltre selezionare la sezione Editorial della pagina dedicata ai video
  • Selezionando all'interno delle opzioni di filtro solo offline oppure online e offline, è possibile ottenere risultati di ricerca coerenti con le parole chiave inserite e basati su ciò che è disponibile negli archivi dei nostri partner offline.
Ricerca di video offline
Risultati di ricerca dei contenuti offline e anteprime
Tutti i risultati di ricerca basati sulle parole chiave includono metadati come il nome del programma ove possibile, la data di trasmissione, una sinossi del filmato e l’elenco delle persone coinvolte.

  • Quando trovi tra i risultati di ricerca un contenuto di tuo interesse, puoi richiedere un file di anteprima in bassa risoluzione e con watermark, attraverso il pulsante Richiedi Anteprima presente nella pagina di dettaglio di quel contenuto, oppure chiedendo al nostro Service Team o al tuo punto di riferimento in Getty Images.
  • Per ottenere i file di anteprima è necessario pagare una piccola fee, che varia a seconda del Partner che offre quel contenuto e dell’urgenza della richiesta.
  • La tua richiesta verrà registrata dal nostro team dedicato, che ti contatterà per informarti in merito al processo da seguire per ottenere la licenza offline.

Domande Frequenti sui video

Quali codec offrire e qual è il migliore per l’uso sui social?
Codec è l’abbreviazione di compressione/decompressione, in riferimento a un apparecchio o software che codifica o decodifica una flusso di dati digitali o un file, a seconda che li si stia inviando o ricevendo. I Codec sono importanti per la trasmissione e la condivisione di file video

Offriamo i nostri video con codec Apple ProRes e H.264. Per l’uso sui social, suggeriamo di utilizzare il codec H.264. Inoltre, tutti i nostri clip video sono disponibili in H.264
Cosa significano i termini ProRes, PhotoJPEG e H.264 quando riferiti a un contenuto video?
ProRes è un codec video di alta qualità per la post produzione, creato e supportato da Apple. PhotoJPEG è un tipo di codec video che è indipendente dalla piattaforma, di buona qualità e particolarmente utile per clienti con un sistema di editing video basato su PC. H.264 è un formato di compressione utilizzato per ridurre la dimensione del video in modo da poterlo condividere più semplicemente.
Tutti i vostri clip video hanno lo stesso frame rate?
Abbiamo file video nei più comuni frame rate, tra cui:
  • 24, 25, 29.97, 30, 50 e 60 frame per secondo (fps) 
  • 25 e 50 fps per EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)
Il tuo editor video può modificare il frame rate se intendi utilizzare video con un frame rate diverso da quello che stai cercando.
Che cosa si intende quando si parla di proporzioni e quali sono le opzioni disponibili?
Quando parliamo di proporzioni intendiamo il rapporto tra la larghezza e l’altezza delle dimensioni del tuo video, espresse in rapporto l’una all’altra. Le proporzioni più comuni per i video sono 4:3, 16:9 e 9:16.

La maggior parte dei nostri video sono disponibili in 16:9.  
Qual è la differenza tra 4K/4K, UH/4K, DCI/4K in risoluzione 16:9?
Offriamo tre tipi di risoluzioni in 4K. Sia i 4K a 4096x2304 pixel che a 3840x2160 pixel sono presentati con proporzioni 16:9. Abbiamo anche clip video forniti nel formato 4K DCI con una risoluzione a 4096x2160 pixel. Se stai cercando un video verticale in 9:16, possiamo offrirti anche quel tipo di contenuti. Tuttavia, non tutte le risoluzioni sono disponibili per tutti i contenuti, quindi controlla sempre tra le opzioni di acquisto riportate nella sezione relativa ai dettagli del tuo file.
Come posso trovare filmati relativi a un periodo storico specifico?
Abbiamo un’ampia collezione di video d’archivio. Per trovare un video relativo a uno specifico periodo storico, devi cercare all’interno della nostra collazione Editorial. Utilizza il filtro “Intervallo date” e seleziona “Intervallo di tempo personalizzato”.  
I vostri contenuti video includono la correzione colore?
A volte. Ci affidiamo al contributor per sapere se un contenuto include la correzione colore. La maggior parte dei video è offerta con una palette colori neutrale, che prevede correzioni minori del colore, ma possono essere ulteriormente corretti per soddisfare le tue esigenze.
Quali angolazioni sono disponibili?
Le nostre opzioni relative alle angolazioni includono camera fissa, movimento orizzontale, movimento laterale, veduta aerea, inquadratura dall’alto, dal basso, rovesciata e in prima persona.

Puoi cercare e filtrare una angolazione specifica utilizzando i filtri presenti nel menu a sinistra sotto la voce “Angolazione”. Utilizzando il filtro “Composizione” restringerà ulteriormente i risultati di ricerca.
Cos’è un filmato b‑roll e quali tipi sono disponibili? 
Un b‑roll è un filmato supplementare che fornisce dettagli di supporto e maggiore flessibilità per l’editing di un video.
 
Offriamo una grande varietà di filmati b‑roll per molte location diverse, con riprese aeree e sul territorio.
I vostri contenuti possono essere utilizzati per l’editing offline e online?
Sì, i nostri contenuti possono essere utilizzati per l’editing offline e online. Leggi qui di seguito per maggiori informazioni.

L’editing offline è parte del processo di post‑produzione in cui viene copiato il filmato grezzo e solo quella copia viene modificata.
  • Se stai lavorando offline, una versione in bassa risoluzione dovrebbe essere sufficiente, per esempio una bozza con watermark.
L’editing online viene eseguito negli stadi finali di una produzione video dopo che l’editing offline è stato completato e approvato (include effetti visivi, titoli, gradazioni di colore ecc.)  
  • Se stai eseguendo l’editing online, avrai probabilmente bisogno della versione in alta risoluzione, come HD o 4K. 
Le mie opzioni di download per i video hanno delle limitazioni a seconda di quale NLE (non‑linear editing system) sto utilizzando?
No, tutte le nostre opzioni di download sono compatibili con qualsiasi NLE.
Per cosa posso utilizzare una clip video MP4?
 I file MP4 possono essere utilizzati per siti web, video streaming e social media. MP4 è il contenitore (o wrapper video) e H.264 è il codec all'interno di quel contenitore. Anche se il formato prevede una compressione con perdita di dati, H.264 è un codec efficiente e mantiene gran parte della chiarezza visiva dalla sorgente originale.  Un MP4 può essere modificato in qualsiasi NLE per diversi tipi di progetti.
Posso utilizzare i vostri in video in un software compositing?
Sì, puoi utilizzare i nostri video in composite, ma per ottenere un risultato migliore ti consigliamo di scaricare il file con la più alta risoluzione disponibile.
Vogliamo utilizzare una clip video in uno spot per la TV, quale compressione consigliate?
Consigliamo Apple ProRes, che prevede la minore compressione e offre la più alta qualità.